Nel panorama digitale in rapida evoluzione, le Piccole e Medie Imprese (PMI) in Europa stanno rivedendo le loro aspettative e richieste per le soluzioni di sicurezza e automazione. Questo cambiamento è guidato da una combinazione di fattori, tra cui i progressi della tecnologia, un aumento delle minacce informatiche e una crescente preferenza per soluzioni ad alta efficienza energetica.
Le PMI cercano sistemi sempre più integrati, che possano offrire sicurezza e automazione per la casa intelligente [^4^]. Questi sistemi offrono una soluzione completa che consente alle aziende di gestire le scelte nell’ambito della sicurezza, mentre beneficiano dei vantaggi dell’automazione domestica moderna. La possibilità di controllare variabili dell’ambiente aziendale, quali l’illuminazione e il riscaldamento, da remoto, è un punto di interesse significativo per le PMI.
Nonostante l’interesse per le funzionalità aggiuntive e le comodità offerte dalle soluzioni per la casa intelligente, la sicurezza rimane la preoccupazione primaria per le PMI [^3^]. Queste aziende sono consapevoli delle crescenti minacce informatiche e desiderano soluzioni che migliorino la loro sicurezza, integrandosi con i loro sistemi esistenti.
Le soluzioni per la casa intelligente sono sinonimo di efficienza energetica, e stanno riscuotendo molti consensi tra le PMI [^3^]. Con un crescente focus sulla sostenibilità, queste aziende vedono il valore delle soluzioni che possono portare a consistenti risparmi energetici. Ciò non è solo indice di responsabilità dal punto di vista ambientale, ma anche vantaggioso dal punto di vista finanziario.
La possibilità di personalizzare le impostazioni di sicurezza per soddisfare le specifiche esigenze aziendali è un altro punto di forza determinante [^3^]. Le PMI sono attratte da interfacce user-friendly, oltre che facili da navigare e controllare. Questa combinazione di personalizzazione e facilità d’uso rende le soluzioni per la casa intelligente una proposta di sicuro interesse.
Sebbene le soluzioni di automazione possano richiedere un investimento iniziale, i benefici a lungo termine, tra cui risparmi energetici e una maggiore sicurezza, spesso comportano consistenti risparmi finanziari nel tempo [^2^]. Ciò le rende una scelta vantaggiosa come investimento a lungo termine.
In conclusione, le richieste ed aspettative crescenti ed in divenire delle PMI europee riflettono la necessità di una nuova generazione di soluzioni di sicurezza. Queste soluzioni devono offrire più della semplice sicurezza; devono fornire un ambiente moderno, conveniente ed energeticamente efficiente che soddisfi le esigenze specifiche delle PMI.
[1]: Safe At Last. 2021. “Smart Home Statistics.” safeatlast.co
[2]: Energy.Gov. “Energy Saver Guide.” energy.gov
[3]: Strategy Analytics. 2020. “Security Still Reigns Supreme in Smart Home Preferences.” strategyanalytics.com